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La nostra equipe è formata da Consulenti Psicologi e Psicoterapeuti, esperti in Psicologia Scolastica e dell’Apprendimento, Educatori e Tutor, che sostengono i ragazzi con DSA e le loro famiglie.

L’obiettivo è favorire la crescita armonica del bambino e dei sistemi in cui è inserito (es. Famiglia, Scuola), portando alla luce e sviluppando le sue potenzialità e i suoi talenti.

In particolare, vengono effettuate valutazioni specialistiche ed interventi riabilitativi e terapeutici, nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Quando una famiglia si rivolge a noi, dopo una prima telefonata in cui vengono raccolte delle informazioni generali, si effettua un percorso di Valutazione, che comprende 6 incontri: un primo colloquio con tutta la famiglia; 4 sedute con il bambino/ragazzo, in cui vengono somministrate prove di abilità di lettura, scrittura e calcolo, e test cognitivi; un colloquio finale di Restituzione dei risultati alla famiglia, con la stesura di una Relazione Clinica.

In base a ciò che emerge, si costruisce insieme alla famiglia un Progetto riabilitativo, che può prevedere diversi interventi: Potenziamento delle abilità di apprendimento e Training Cognitivo, Psicomotricità, Home Tutoring, Parent Training, Consulenze Familiari e Colloqui Psicologici.

Ogni anno il bambino/ragazzo viene rivalutato, in modo da focalizzare gli obiettivi raggiunti e quelli da perseguire, che vengono sintetizzati in una Programmazione.

È previsto anche una Sportello Legale, teso ad informare le famiglie ed a sostenerle sui diritti e le agevolazioni previste dalla Legge.

Le nostre attività vengono svolte in 3 sedi diverse, per favorire una rete di Servizio nel territorio di Roma.

L’attività di Tutoring viene svolta anche a domicilio e online.

Sede 1: via del Quadraro, 23 – 00179 Roma (Accademia PEAC – Metro A, Numidio Quadrato)

Sede 2: via Tripolitania, 151 – 00199 Roma (Associazione Dhyana APS – Metro B, Libia)

Sede 3: via di Bravetta, 395 – 00164 Roma (Associazione Il Filo dalla Torre APS – Metro A Cornelia + Autobus 889)

Servizi offerti:

ASPETTI NORMATIVI RELATIVI AI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Legge 8.10.2010 n. 170

Riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. La Legge prevede una nuova forma di tutela del diritto allo studio, destinata specificamente agli alunni con DSA. L’intervento prevede una didattica individualizzata e personalizzata, con l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative, insieme ad adeguate forme di verifica e valutazione.

Clicca qui per scaricare la normativa 170

Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA

Le Linee Guida presentano alcune indicazioni, elaborate sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche, per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e per applicare le misure dispensative, in modo da favorire l’apprendimento degli alunni con DSA.

Indicazioni sul percorso da seguire dall’individuazione delle difficoltà, alla diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Clicca qui per scaricare le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA

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